lunedì 9 maggio 2016





L’importanza di una diversità che non ha eguali. La Biodiversità
L’ Università Popolare Anidra, Discipline Bionaturali e Olistiche, 
in collaborazione con l’Accademia delle 5T organizza, 
in occasione della 
GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA', 
un Convegno dal titolo 
“Microbi gourmet: la Biodiversità negli alimenti fermentati”.

DOMENICA 22 MAGGIO 2016
Centroanidra, Località Casali, Borzonasca (GE) 
PROGRAMMA
ore 10,00
- Benvenuto, Prof. Vincenzo Paolo Bendinelli
- Apertura lavori, Prof. Guido Stecchi 


INTERVENTI
- Dott.ssa Chiara Mina, esperta in microbiologia degli alimenti
- Dott. Marcello Mirenda in rappresentanza, dell’ Associazione Liguria Biologica   

  “Gli antichi ortaggi del Tigullio”
- Dott.ssa Maria Cristina Beretta, giornalista enogastronomica e naturalista
- Arnaldo Buscaglia, Consigliere Città Metropolitana di Genova
- Professore Emerito Giovanni Ballarini, Presidente onorario dell’Accademia  

  Italiana della Cucina
ore 13,30/15,00
- Degustazione dei prodotti “biodiversi” offerti da prestigiose aziende agricole e artigianali provenienti dal territorio e da tutta Italia.
  Presentazione prodotti e aziende: Guido Stecchi
ore 15,00
- Intervento dott. Arnaldo Monteverde, Presidente Consorzio Ospitalità Diffusa
- Chiusura lavori e saluti finali: Guido Stecchi e Vincenzo Paolo Bendinelli
- Arch. Valia Galdi, Moderatrice
ore 15.30
- Visita all’orto medievale del Centroanidra


RELATORI
Prof. Giovanni Ballarini
Accademico nella Delegazione di Parma dell’Accademia Italiana della Cucina dal 1986 (vicedelegato dal 2004 al 2009). Componente del Centro Studi Franco Marenghi dal 1991 e Presidente dello stesso dal 2000 fino al 2009, è entrato in Consulta nel giugno 2003. Dal 2003 fa parte del Consiglio di Presidenza dell’Accademia, prima con la carica di Vicepresidente (2005) e dall’aprile 2008 in veste di Presidente. Docente presso l’Università di Camerino prima e Professore dell’Università degli Studi di Parma poi, della quale dal 2004 è Professore Emerito. Dottore Honoris Causa dell’Università Aristotiles di Atene, è stato insignito del Diploma di Medaglia d'oro ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte del Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana e dell'Ordre du Mérite Agricole della Repubblica Francese.
La sua intensa ricerca scientifica è documentata da oltre 900 pubblicazioni e numerosi libri. Nella sua attività di ricerca universitaria si è occupato del ruolo che gli alimenti hanno nell’alimentazione umana, anche in una prospettiva evoluzionista. Su temi d’antropologia alimentare ha prodotto circa trecento pubblicazioni.
Negli ultimi venticinque anni si è occupato prevalentemente della sicurezza e della qualità alimentare ed ha sviluppato una ricerca sugli aspetti antropologici dell’alimentazione umana (Antropologia Alimentare) in tutte le sue diverse sfaccettature e complessi rapporti con la società, l’economia e la salute.

Guido Stecchi
Presidente dell’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità). Docente nel c.d.l. in Scienze Gastronomiche dell'Università degli Studi di Parma di “Giornalismo enogastronomico” e di “Prodotti d'origine animale nel Master COMET (Cultura, Organizzazione e Marketing dell'Enogastronomia Territoriale)”. Privilegiando gli argomenti atti a promuovere la qualità nella naturalità, si è dedicato al giornalismo enogastronomico e turistico. Micologo noto, ha fondato diversi gruppi micologici. E’ stato Presidente dell'Accademia delle Ghiotte Erbe. Ha pubblicato per Rizzoli, Mondadori, la UE,  ed è stato titolare della collana Guide Gourmet della Mondadori e della Guida alle Cantine e Vini d’Italia sempre della Mondadori. Per la RAI ha partecipato a diverse trasmissioni specializzate. Dopo trent’anni di attente osservazioni la conoscenza dei prodotti tipici, ha fondato nel 2005 l’Accademia delle 5T, che ha 400 soci, tra i quali ristoranti e produttori prestigiosi, che rappresentano l’intera filiera agroalimentare italiana.

Vincenzo Paolo Bendinelli
Vive e lavora a Milano, dove è insegnante per l’istruzione e la formazione degli adulti (EDA). Laureato in Lettere e Filosofia, Counselor Olistico Docente, è anche uno studioso appassionato delle Filosofie Orientali, nonché Maestro di Arti Marziali (cinesi e giapponesi), una passione che l’ha portato ad essere per anni presidente dell’European Shaolin Mon Association. Svolge attività di ricerca spaziando dagli studi sulla possibilità della mente (PNL) all’Economia, ai processi della Comunicazione, al Counseling e alle Medicine Naturali. Nel 1997 ha fondato la Scuola Anidra, il cui nome  in Sanscrito significa “Coscienza in continuo risveglio”, che dirige e di cui è presidente.

Chiara Mina
Nata a Genova 1963 si diploma al liceo Classico A. Doria e si laurea in Scienze Agrarie all’UNICATT di Piacenza.
E’ Direttore Tecnico di  Laboratorio di Analisi accreditato nella sezione microbiologia degli alimenti. Segue sin dagli anni 90 macelli e salumifici suini per le problematiche igieniche e la microbiologia delle fermentazioni. Nella sua professione applica metodiche per l'identificazione batterica nel definire la composizione microbica dei prodotti fermentati.
Studia per conto di Aziende alimentari le biodiversità in batteri lattici isolati da diverse nicchie di produzione. Insegna microbiologia degli alimenti e scienze della nutrizione presso Istituti professionali ed enti di formazione accreditati.

Maria Cristina Beretta
E' nata e vive a Milano. I suoi studi in Scienze Naturali le hanno permesso di approcciare in maniera più professionale e con maggior comprensione il mondo dell'enogastronomia di cui scrive, come giornalista professionista, fin dagli Anni '90, su riviste di settore. La sua passione inizia dal vino per poi unirsi a quella dei prodotti autentici dell'agroalimentare che meritano di essere valorizzati e a quella dei fornelli.
L' argomento che tratterà nel Convegno sulla Biodiversità riguarda la riscoperta dei lieviti autoctoni, ossia come personalizzare un vino.

Marcello Mirenda
Dottore in biologia, residente a Lavagna, membro di Liguria Biologica, ha partecipato e partecipa attivamente al progetto Antichi Ortaggi del Tigullio, organizzato dalla Camera di Commercio di Genova, progetto che ha come finalità l'individuazione, la catalogazione e la salvaguardia delle antiche varietà orticole del genovesato.

Arnaldo Buscaglia
Consigliere metropolitano Città Metropolitana di Genova, Vice Presidente I Commissione: Affari generali, Patrimonio, Bilancio.
Consigliere di Bargagli e già Assessore (2009-14) al Personale, Turismo, Territorio e Ambiente.
Ha svolto incarichi e attività in materia di Turismo e Ambiente (Regione Liguria, Sistema Turistico Locale, Coordinamento Pro Loco).

Arnaldo Monteverde
Dottore commercialista in Chiavari, svolge attività politica quale Assessore della Provincia di Genova alla Programmazione Economica, Bilancio e Turismo.
Promotore e presidente del Sistema Turistico Terre di Portofino (area del Tigullio). Attualmente Presidente del consorzio Ospitalità Diffusa dell'Area del Parco Aveto.

Per informazioni
Tel. +39 0185 1835737    

Fax. +39 010 8935731   
segreteria@anidra.it - info@centroanidra.it - info@accademia5t.it
Località Casali di Stibiveri, 3 - 16041 Borzonasca (GE)
GPS 44°27’47” N - 9°21’42” E - CAMPORI / STIBIVERI / CASALI

Nessun commento:

Posta un commento